giovedì 21 aprile 2011

Verbale esecutivo WWF Modena 11 aprile 2011

Verbale Esecutivo WWF Modena ore 21 del 11-4-2011
Redige il verbale Massimo Morandi

Ordine del giorno:
1) Apertura sede in via Panni il sab mattina una o due volte al mese
2) Assicurazione soci attivi e iscrizione nuovi soci
3) Spese sede
4) Banchetti del 16 aprile e 14 maggio per campagna referendum acqua e nucleare piu' rifiuti
5) Parco Ferrari ed altre priorità a Modena.
6) Iniziative su area vasta.
7) Assemblea degli Attivisti a Foligno 15,16,17 Aprile 2011
8) Varie ed eventuali

Soci Presenti: Nico Bortoletto, Guerzoni Silvano, Mauro Zanichelli, Enrico Costantini, Lodi Albertina, Poppi Sandra, Massimo Morandi, Cecilia Verganti, Roberto Bandieri, Elisabetta Sirotti, Arturo Sghedoni, Gabriele Bastardi.
La Presidente presenta alcune questioni all’ordine del giorno:
Propone l’apertura della sede un sabato mattina. Presenta la questione delle quote di iscrizione al nazionale più 3 euro per la iscrizione all’associazione locale. Presenta all’esame le ricevute dell’affitto per la futura copertura delle spese totali. Si chiarisce che si tratta di due rate semestrali da 87,50 euro più cifra imprecisata per la tassa igiene ambientale.
Si approva alla unanimità l’apertura della sede il primo e il terzo sabato mattina di ogni mese dalle 10 alle ore 12. Si decide l’aumento della quota associativa a 10 euro per la copertura spese.
La Poppi introduce Cecilia Verganti per la questione copertura Assicurativa Soci Attivisti.
Cecilia Verganti: La migliore opportunità è l’assicurazione del consorzio CAES consigliata dal WWF nazionale che è la piu’ economica e costa 12,50 euro a persona.
Nico Bortoletto si esclude perché si dice già coperto in quanto Guardia Volontaria WWF. Arturo Sghedoni si offre come socio attivista e di partecipare all’assamblea a Foligno.
Avendo quindi Cecilia Verganti elenco completo soci attivi procederà alla preliminare vidimazione libro soci presso il Segretario Comunale e redigerà il libro soci attivisti.
Nico Bortoletto e Roberto Bandieri intervengono sulla possibilità che dovrebbe esistere uno sconto sulla tessera individuale da 30 a 18 euro nel caso si sia attivisti. Procederanno ad una verifica nel sabato successivo presso l’assemblea attivisti Wwf a Foligno dove dovranno anche richiedere la possibilità di avere l’elenco soci Wwf nazionale della provincia di Modena con lettera di delega della Presidente Poppi.
La presidente Poppi chiede la partecipazione ai banchetti del 16 aprile e del 1\4 maggio presso il portico tra piazzetta delle Ova e Via Scudari per informare sul referendum acqua e nucleare. Il Wwf Modena ha aderito al comitato referendario “Fermiamo il nucleare” nazionale e locale e farà banchetti e iniziative insieme alle altre associazioni aderenti. Chiede ancora la partecipazione del Wwf alla tre giorni del Campus di educazione solidale promossa dall’Associazione Mo.da.vi in piazzale Redecocca; i prossimi mercoledì, giovedì e venerdì, tre associazioni ambientaliste terranno interventi su argomenti specifici a scolaresche; il Wwf interverrà venerdì 15 sull’inceneritore e partecipazione.
Mauro Zanichelli introduce alcune questioni aperte come il parcheggio Novi Park dove i reperti non asportabili sono stati tombati e dove il livello del costruito sopravanza in altezza quanto promesso e di progetto di quasi un metro. Si citano le diverse problematiche della città e sulle quali intervenire in questo momento quali appunto il Novi Park, il polo natatorio al parco Ferrari, la ristrutturazione della Piazza Matteotti e dell’area Ex Amcm e l’inceneritore. Zanichelli e Sirotti introducono poi la proposta di una possibile denuncia penale in riguardo alla demolizione della palazzina Vecchi e del ex deposito veicoli area ex AMCM prima della relativa sentenza TAR riguardante i vincoli architettonici afferenti ai detti edifici. Rimane la questione di una verifica della praticabilità e delle caratteristiche di detta denuncia presso uno studio legale, costituendosi il Wwf come parte civile.
I presenti condividono i contenuti e riconoscono la necessità di una adeguata riflessione sulla questione.
Il socio, Gabriele Bastardi, parla di aver partecipato alla riunione e della situazione delicata dell’ Ottavo campale di Modena dove è previsto ed appaltato un intervento di smantellamento delle coperture in amianto in condizioni di sicurezza incerte, almeno a parere dell’intervenuto.
Poppi ricorda che il WWF Modena è ora presente oltre che con il sito tradizionale anche con un blog ( per il quale si chiederà il collegamento al sito nazionale del wwf ed alle altre sedi locali) oltre che con un gruppo su FB. Visitate, diffondete, partecipate.

Il WWF Modena è su Facebook:
http://www.facebook.com/home.php#!/home.php?sk=group_202491593106841

Il redigente Vice Presidente Massimo Morandi
La Presidente Sandra Poppi

Nessun commento:

Posta un commento