lunedì 23 maggio 2011

Camminata all'Oasi WWF di Sassoguidano

La Sezione del WWF di Modena invita per domenica 19 giugno 2011 soci, simpatizzanti e tutti coloro che amano le colline modenesi, ad una passeggiata all'Oasi di Sassoguidano e alle emergenze artistiche e paesaggistiche presenti nelle immediate vicinanze.
L’Oasi WWF è un Prato-Stagno che si trova esattamante a Sassomassiccio, all'interno della Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano. http://www.riservasassoguidano.it/
La zona contribuisce a proteggere una grande varietà di anfibi, dal tritone crestato


alla rana dalmatina, dal rospo comune alla raganella. Questo specchio d'acqua custodisce una stazione di Hottonia palustris, una rara pianta acquatica sommersa dalla quale emerge, in primavera, una spiga di fiori chiari a verticillo. Inoltre l'assenza di pesci permette a numerose specie di anfibi di portare a termine la delicata fase riproduttiva. Ha una superficie di 13.300 m2
mentre la Riserva Naturale Regionale, istituita con D.C.R. l'8 marzo 1995, occupa una superficie di 272 ettari, nel Comune di Pavullo.
Il territorio della Riserva è caratterizzato dalle imponenti rupi del cinghio di Malvarone, dalla dorsale di Sassoguidano, da una buona copertura forestale, da coltivi e prati, dal torrente Lerna e dallo stagno di Sassomassiccio.
Nel cuore della Riserva è stato allestito un Centro Visita in un edificio rurale storico situato nelle vicinanze della Chiesa di San Paolo a Sassoguidano, di origine milleduecentesca, edificata in posizione assai panoramica. L'altro interessante edificio religioso dell'area protetta è l'oratorio di Sassomassiccio, dei secoli XI-XII, immerso nel bosco di castagni.
Da visitare inoltre:
• Casa Barbarino, dei Coniugi Bernardini
• Oratorio di Sassomassiccio
• Borgata La Torre
• Mulino Corniola (aperto dalle 15 alle 17:30)

Per approfondimenti:
http://www.verica.it/sassoguidano/it_storia_punti_interesse.html


Ritrovo: sarà presso la Sede in Via Panni, 167 alle ore 9:00 di domenica 19 giugno 2011, per la composizione delle vetture.

Andata: partenza prevista per le ore 9:15
Arrivo: ore 10:30

Ritorno: libero
Gli occupanti delle auto si accorderanno alla partenza sull'ora del rientro.

Percorso:

Vignola => Fondovalle => Casona => Si lascia il Fondovalle quando si incontrano le indicazioni per Verica sulla destra => La strada sale con 6 tornanti verso Verica, si lascia il bivio per il centro del paese e si prosegue per Pavullo => si ritrova ancora il bivio per Verica e si prosegue sempre verso Pavullo per un paio di km fino all'indicazione della riserva sulla sinistra. Si scende ancora per un paio di km e si arriva all'ingresso della Riserva, dove si trova un ampio parcheggio, le cui coordinate sono: 10.88173 E 44.31979 N
Per chi si trova a Pavullo, le indicazioni per la riserva si trovano all'uscita dal paese provenendo da Modena, sulla sinistra.
Il percorso è agevole e va dai 4 ai 6 km complessivamente, si consigliano scarpe comode, meglio se sportive.
E' previsto un pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni contattare Arth al 347 4313302

Nessun commento:

Posta un commento