mercoledì 11 maggio 2011

IL SUOLO MINACCIATO.


“Il suolo minacciato “ : il consumo di suolo in Emilia-Romagna : caratteristiche, problemi, soluzioni
Giovedì 12 Maggio 2011 alle ore 20.45 a Modena alla  Sala della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (Via Campi 213/C) verrà proiettato il  documentario :
"Il suolo minacciato" vincitore del premio VIaEmiliaDocFest del 2010 introdotto dal regista Nicola Dall’Olio

Negli ultimi anni, nella pianura padana, migliaia di ettari di suolo agricolo sono andati perduti a causa della dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, i capannoni, le  gru, le strade e il cemento consumano  un ettaro di suolo agricolo al giorno, minacciando la sostenibilità e le basi di quelle stesse produzioni.
Partendo da questo caso emblematico e paradossale, il film, attraverso il montaggio di interviste ad esperti di livello nazionale e internazionale in materia di urbanistica, agricoltura e sostenibilità, intende mostrare quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio per accrescere la consapevolezza dell’importanza di preservare una risorsa fondamentale e non rinnovabile come il suolo agricolo. Viene sviluppato  un discorso articolato sul problema italiano del consumo di territorio  e della dispersione urbana ,  proponendo modelli di sviluppo alternativo basati su esperienze e  buone pratiche messe a frutto a livello nazionale ed internazionale.

Alla proiezione seguiranno i commenti di diversi esperti :
Enrico Giovannetti professore di Politica Economica all’Università di Modena si occupa di valutazione di politiche ambientali,  Luigi Sala zoologo dell’Università di Modena propone studi faunistici a supporto della pianificazione territoriale, 
Lorenzo Carapellese urbanista, lavora nel campo della pianificazione territoriale urbana e regionale in Italia e all’Estero, Alessandro Corsini geologo dell’Ateneo si occupa di dissesto idrogeologico. Coordinerà  il dibattito e gli interventi del pubblico Lorenzo Frattini ,  Presidente Legambiente Emilia-Romagna.

L’iniziativa è organizzata da Italia Nostra, Legambiente e WWF di Modena con il  patrocinio della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (ingresso gratuito). 

1 commento: