giovedì 23 febbraio 2012

Earth Hour 31 marzo 2012


Partecipa all'ora della terra il 31 marzo 2012 dalle 20,30 alle 21,30

WWF: “QUEST’ANNO L’ORA DELLA TERRA SFIDA LE CITTA’
A ‘REINVENTARSI’ SOSTENIBILI”

Aperte le iscrizioni al “City challenge” lanciato dall’evento globale WWF per il clima, con le
10 MOSSE PER REINVENTARE LE CITTA’ E LE “URBAN SOLUTIONS” GLOBALI A CUI ISPIRARSI

Da oggi il countdown verso lo spegnimento globale dell’Ora della Terra (31 marzo), con sempre nuovi video, testimonial, iniziative speciali e appuntamenti su: www.wwf.it/oradellaterra


Nell’anno del Summit di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile e a pochi giorni dall’anniversario del Protocollo di Kyoto, l’Ora della Terra WWF - il più grande evento globale di lotta al cambiamento climatico che il 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di monumenti e luoghi simbolo in tutto il pianeta - invita le città a “reinventarsi” sostenibili e lancia anche in Italia la Earth Hour City Challenge, la sfida internazionale che premia le buone pratiche avviate dalle città per dare una svolta sostenibile al proprio futuro: a partire dalla decarbonizzazione, in tema di aria, acqua, energia, cibo e consumi, rifiuti, biodiversità, consumo di suolo,  abitazioni e trasporti, e con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei cittadini e alle politiche integrate, in cui le singole azioni sono coordinate da una visione organica e complessiva.

E poiché la parola d’ordine dell’Earth Hour 2012 è “ispirare”, per creare un virtuoso effetto a catena a tutti i livelli della società, il WWF sta consegnando a centinaia di Comuni, grandi e piccoli, uno speciale kit per la sostenibilità urbana con le 10 azioni per “REINVENTARE LE CITTA’”, dal risparmio energetico alla mobilità sostenibile, dalla gestione dei rifiuti alla tutela della biodiversità urbana, dalla riduzione del consumo di suolo alla produzione di cibo a chilometri zero; e le “URBAN SOLUTIONS” che nel mondo già funzionano, come a Friburgo (Germania), dove il 50% degli spostamenti avviene a piedi o in bicicletta, Rizhao (Cina) che sta guidando il passaggio verso l’energia solare attraverso l’installazione di pannelli solari su tutti i nuovi edifici o l’Avana (Cuba) che fornisce più del 40% del consumo cittadino di verdure attraverso agricoltura urbana. (vedi scheda in coda)  

Per candidarsi a capitale sostenibile di Earth Hour 2012 c’è tempo fino al 29 febbraio (scrivere a ufficio eventi@wwf.it). E dopo una prima fase tutta italiana, i cui vincitori saranno presentati al pubblico nei giorni precedenti il 31 marzo, i nostri Comuni si confronteranno con le città straniere impegnate nella sfida a livello internazionale. Tutti i dettagli, i dossier per le città sostenibili, i nuovi video, le iniziative speciali di Earth Hour 2012, da condividere su web, social network e passa-parola, da oggi in costante aggiornamento su www.wwf.it/oradellaterra.

4 commenti:

  1. Modena tuttavia non è elencata come città partecipante. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inviato la richiesta all'Assessore all'Ambiente del Comune di Modena, per chiedere se sono intenzionati ad aderire spegnendo qualche piazza o monumento o con quali iniziative. Vediamo.

      Elimina
  2. Posto la risposta dell'Assessore all'ambiente del Comune di Modena:

    Pur apprezzando l'iniziativa, essa si configura in modo analogo a "M'illumino di meno" che abbiamo recentemente organizzato a Modena lo scorso 17 febbraio. Quindi purtroppo, per evitare il sovrapporsi di messaggi e per razionalizzare le iniziative, siamo a comunicare che il Comune di Modena non intende aderire.
    Cordiali saluti

    L'Assessore all'Ambiente
    Simona Arletti

    RispondiElimina
  3. La risposta dell'assessore Arletti non merita commenti. Farò un'interrogazione in merito entro domani. E' inconcepibile!

    RispondiElimina