giovedì 3 novembre 2011

Porto Tolle - No alla riconversione della centrale a carbone - Manifestazione 29 ottobre 2011 ad Adria con il WWF








La manifestazione secondo me è andata più che bene, eravamo almeno in 5.000, è stata ben organizzata e la partecipazione è stata ampia per quanto riguarda le associazioni. Spiccava su tutte Legambiente, veramente molte bandiere, poi secondo me c'eravamo noi del WWF.
C'era anche una buona delegazione di Green Peace e qualcuno di Italia Nostra.
Naturalmente c'erano tutti partiti del centro sinistra e anche molte bandiere dei Grillini. Mi ha colpito la presenza di bandiere della FIOM/CGIL.
I collegamenti da Saline Jonica, La Spezia, e Civitavecchia e gli itnerventi dal palco sono statai ben gestiti e  molto interesasnti. Da Saline Jonica c'era anche una delegazione Svizzera, dove hanno problemi simili e una dalla Colombia dove c'e' una grande miniera di carbone. Entrambi hanno fatto degli interventi che mettevano in evidenza la globalità e la sistemicità del problema, dove pochi sono quelli che decidono le sorti dei molti. Profit over People, sopra le nostre teste, quando invece le energie alternative potrebbero essere, al pari dei social network, la nuova democrazie energetica, energia autoprodotta lì dove serve, non centralizzata che richiede grandi investimenti.
Quello su cui bisogna assolutamente invenstire sono le smart grid, le reti di trasmisione dell'energia intelligenti.
Per noi del WWF c'era il vicepresidentre Raniero Maggini che ha messo in evidenza come in Italia potremmo rinunciare all'energia fossile e andare verso la produzione di energia da fonti rinnovabili, solare termico e fotovoltaico in primis.
Anche la cornice di Adria non era male.

Nino D'Eugenio

Nessun commento:

Posta un commento